Esame di stato Scuola secondaria superiore di 1° grado (S1)

In seguito ad uno scrutinio Finale per le classi terze di scuola secondaria superiore di primo grado (S1) è possibile aprire uno scrutinio in modalità Esame di Stato.

La gestione delle scrutinio Esame di Stato viene fatta dalla Commissione di esame.

Commissari

Per tutti gli insegnanti appartenenti alla commissione deve essere inserito il ruolo COMMISSARIO (2) per la specifica classe (1) dall’archivio docenti (Archivi à Docenti) :

Il commissario, come profilo utente, per poter utilizzare la procedura degli scrutini (Gestione à Scrutini) deve essere inoltre iscritto nel gruppo di accesso COMMISSARI da Operazioni à Utenti accesso.

Commissioni

Le commissioni di esame devono essere inserite, una per ogni classe, da Gestione àCommissioni inserendo un numero identificativo, la classe e il presidente scelto dall’archivio docenti. Se non si vuole utilizzare il titolo Prof. Per il presidente (di default) è possibile indicare in Titolo presidente quello desiderato. Per presidenti esterni inserire prima il presidente nell’archivio docenti.

Cliccando su Dettaglio (1) è possibile vedere anche i commissari impostati per controllare la composizione della commissione :

Lingua straniera

Per impostare la tipologia della lingua straniera (prima o seconda) occorre andare in Archivi à Materie e in corrispondenza delle materie relative alle lingue straniere premere Modifica (1) e scegliere in (2) la tipologia della lingua :

Materie di esame

Per la configurazione delle materie di esame innanzitutto verificare ed eventualmente aggiungere nell’archivio Materie le materie “Prova orale” con codice ad esempio 201 e “Lingua straniera” con codice ad esempio 202.

Per impostare poi le materie dell’esame andare in Manutenzione à Tabelle di sistema à Parametri generali. Nella griglia verificare se è già esistente il parametro con codice MATERIE.ESAME.STATO.S1 altrimenti inserirlo mettendo in (1) MATERIE.ESAME.STATO.S1 in des Materie esame di stato e in Val1 l’elenco dei codici delle materie oggetto dell’esame separate dal punto e virgola (;). Se per la materia si chiede la prova scritta basta indicare il numero, altrimenti bisogna aggiungere al numero il tipo di prova (O, S, P) con il carattere ‘:’ (es 12:S). Inoltre occorre inserire nel campo VAL3 il codice della materia della Prova orale (201) e nel campo VAL4 il codice della materia Lingua straniera (202).

Il campo VAL2 che contiene il codice della materia Invalsi (200) per gli esami di stato a partire dall’ a.s. 2017/2018 non è più utilizzato.

Ad esempio, nella figura sottostante, in funzione dei codici delle materie presenti in archivio per indicare le materie Italiano, Matematica, Lingua straniera, Prova orale occorre il valore di VAL1 è 1;5;202;201:O dove con :O si indica che l’ultima prova non è scritta ma orale :

Gestione scrutinio

Da Gestione à Scrutini è possibile accedere allo scrutinio Esame di stato :

Stampe

Tabellone

Selezionando nelle stampe Tabellone è possibile generare il tabellone senza il dettaglio dei voti :

Tabellone pubblico

Selezionando nelle stampe Tabellone pubblico è possibile generare il tabellone senza il dettaglio dei voti :

Registro diplomi

Selezionando nelle stampe Registro dei diplomi è possibile generare il registro dei diplomi con l’indice :

e il dettaglio :

Verbale prova scritta

Selezionando nelle stampe Verbale prova scritta è possibile generare il verbale in rtf per le successive modifiche direttamente sul documento generato e esportato :

Scheda personale del candidato

Selezionando nelle stampe Scheda personale del candidato è possibile generare il documento in rtf per le successive modifiche direttamente sul documento generato e esportato :

Certificato sostitutivo

Selezionando nelle stampe Certificato sostitutivo è possibile generare il relativo documento :

Diplomi

Selezionando nelle stampe Diplomi è possibile generare il relativo diploma da stampare sui moduli ministeriali.