Abilitazione utenza genitore/dati studente per giustificazione On-Line – Gestione

La gestione della giustificazione delle assenze on-line da portale da parte dei genitori richiede l’autorizzazione esplicita sullo studente della giustificazione on-line nella sezione dati utilizzando il dato specifico Giustificazione on-line con valore S:

E’ richiesto inoltre che l’utente di accesso al portale che voglia giustificare on-line le assenze dello studente oltre ad essere collegato allo studente unitamente magari all’accesso dello studente deve appartenere al gruppo GENITORI :

Per consentire la giustificazione on-line anche delle assenze consecutive di più di 5 giorni è possibile impostare il parametro GIUSTIFICAZIONI.ONLINE.FINO.5.GG a N.

Giustificazione assenze On-line – Famiglie/Genitori

La giustificazione On-line richiede l’impostazione dell’utenza di accesso con gruppo GENITORI e l’impostazione nello studente del dati per la giustificazione On-Line come indicato nel paragrafo specifico del presente manuale.

Nel riepilogo assenze con l’utenza dispositiva (gruppo GENITORI) l’utente di accesso può giustificare direttamente on-line l’assenza (1) :

Indicando nel pop-up il motivo (1), gli eventuali estremi del certificato medico se necessario (2), la descrizione dell’assenza (3) ed eventualmente può allegare un documento (es scansione certificato medico). Se l’assenza è di più di 5 giorni il sistema non la fa giustificare online ma produce un pdf da stampare e da firmare da parte del genitore e da consegnare con il certificato medico.

La gistificazione all’interno della procedura verrà visualizzata come giustificata non dal docente ma dal genitore :

Impostazione informazioni pagina avvio portale famiglie

E’ possibile modificare i dati visualizzati nella pagina di avvio del portale famiglie modificando opportunamente il parametro SHOW.INFO.MAIN.STUDENTI. L’impostazione può essere effettuata da un utente appartenente al gruppo Amministrazione da Manutenzioni àTabelle di sistema à Parametri generali :

Ad esempio, mettendo N non verrà riportata nessuna informazione all’avvio o mettendo COMUNICAZIONI PERSONALI si vedranno solo i dati relativi alle comunicazioni personali, ecc..