Formazione nuove classi

Per la formazione delle nuove classi (es. le prime) in maniera massiva senza aggiungere per ogni studente da Archivi → Studenti la frequenza della classe nella sottopagina Classi è possibile, dopo il passaggio dei dati al nuovo anno, andare in Archivio → Classi filtrando per l’anno di formazione delle classi e cliccando sulla classe da formare il link dettaglio (1) :

Nella griglia di dettaglio verificare nella sottopagina Anni che sia presente il nuovo anno di formazione della classe :

Andare nella sottopagina Studenti (1) e premere il bottone Inserisci studenti (2) :

Dall’elenco degli studenti preiscritti/respinti selezionare in (1) gli studenti per la classe selezionata e premere Salva (2) :

Passaggio dati al nuovo anno scolastico

Il passaggio dei dati del portale ScuolaWEB al nuovo anno scolastico può essere attivato dal portale gestione da un profilo AMMINISTRAZIONE andando in Operazioni à Elaborazioni a partire dal giorno successivo al termine delle attività didattiche e per i primi 30 giorni del nuovo anno scolastico.

Le attività che vengono svolte dalla procedura di passaggio dati sono quelle indicate nel pop-up che viene mostrato all’avvio della procedura :

1

Effettuare prima l’elaborazione in modalità simulata per verificare eventuali anomalie e/o mancanze sui dati. In modalità simulata vengono fatti solo controlli.

Successivamente per avviare il passaggio definitivo occorre scegliere come opzione modalità definitiva :

2

Per verificare i profili con gruppo AMMINISTRAZIONE andare in Operazioni à Utenti accesso inserire AMMINISTRAZIONE in (1) e premere Visualizza (2) :

3

Per aggiungere eventualmente il gruppo AMMINISTRAZIONE ad un profilo un qualunque utente GESTIONE lo può fare sempre da Operazioni à Utenti accesso selezionando l’utente e aggiungendogli il gruppo AMMINISTRAZIONE.

Dopo aver fatto il passaggio dei dati, come indicato nella pagina con l’elenco delle attività svolte, occorre sistemare il calendario da Archivi  Calendario importato tal quale dall’anno precedente sistemando l’inizio e la fine dell’anno scolastico, le festività con data diversa per anno (es. Pasqua), le interruzioni ecc.