Controllo firme di lezione mancanti per docenti

Le verifiche delle proprie firme di lezione mancanti possono essere fatte dal menù Operazioni → Elaborazioni scegliendo Controllo firme mancanti per docente (1), cliccando Elabora (2), impostando il periodo (3) e cliccando su Ok (4) :

La verifica viene effettuata rispetto all’orario docenti presente per il docente nel momento della verifica per tutto il periodo selezionato.

Controllo firme di lezione mancanti per gestione

Le verifiche delle firme di lezione mancanti possono essere fatte per singolo docente o anche complessive per classe (verificando che in caso di compresenza ci sia almeno una firma di lezione degli insegnanti compresenti).

Le verifiche sono effettuabili dal menù Operazioni → Elaborazioni scegliendo il controllo per classe o per docente :

Nel caso del controllo per classe vengono successivamente richieste le seguenti informazioni :

Mentre nella verifica per docenti le seguenti :

La verifica viene effettuata rispetto all’orario docenti presente per ogni docente nel momento della verifica per tutto il periodo selezionato.

Incontro del 19/12/2015 sul registro elettronico ScuolaWEB – condivisione e formazione

In data 19 dicembre 2015 si terrà presso il Liceo Statale “A. Serpieri” di Rimini un incontro di condivisione e di formazione con 2 argomenti/moduli formativi a scelta tenuto dal Prof. Filippo Albertini per il registro elettronico ScuolaWEB aperto agli istituti interessati.

Argomenti/moduli formativi dell’incontro :

1) 09:00 – 10:00 Messaggistica istantanea push verso gli interessati da ScuolaWEB, certificazione INVALSI per invio dati, conservazione sostitutiva (per dirigenti, referenti e segreteria)

a) Nuovo sistema di messaggistica istantanea per genitori, docenti e altri per la comunicazione immediata delle informazioni disponibili sul registro. I genitori, gli studenti, i docenti si iscrivono a un bot (canale di comunicazione) della scuola e, una volta effettuata l’iscrizione, il sistema è in grado di fornirgli informazioni sulle assenze se il figlio risulta assente all’appello, inviargli comunicazioni, messaggi, circolari (con anche il file allegato) voti, ecc.. La comunicazione può essere anche biunivoca per chiedere eventuali risposte, conferme, questionari, ecc.; b) Identificazione di istituti scolastici per la certificazione per l’invio automatico da ScuolaWEB dei dati INVALSI; c) Verifiche sulla conservazione sostitutiva direttamente da ScuolaWEB

2) 10:00 – 12:00 Gestione e impostazione degli scrutini (per docenti, segreteria, referenti e coordinatori)

Nei primi 30 minuti verrà illustrata la compilazione dei voti proposti da parte dei docenti per la preparazione dei dati necessari allo scrutinio e nella restante parte, per referenti, coordinatori, segreteria ed eventuali docenti interessati, verrà illustrata la procedura specifica degli scrutini per la parte di impostazione e di gestione dello scrutinio e delle stampe/estrazioni conseguenti.

12:00 – 12:15 Domande

Ai fini organizzativi si chiede cortesemente la registrazione per ogni partecipante al link http://goo.gl/forms/6U6Xs8XjO3 possibilmente entro giovedì 17/12/2015

Firme in “Presenza” nel registro di classe

Nel registro di classe oltre alla qualifica di Lezione e Sostituzione è possibile firmare anche come Presenza (specificando poi eventualmente nelle annotazioni della firma avanzata a che titolo) per gli insegnanti che nella propria scheda personale da Archivio → Docenti nella sotto-pagina Ruoli, per il corrente anno scolastico, hanno il ruolo PRESENZA senza l’indicazione della classe :