Insegnanti di “potenziamento”

Per la gestione dell’orario degli insegnanti di “potenziamento” per le firme nel registro di classe del portale ScuolaWEB è possibile in alternativa :

1. inserirgli in orario ore a disposizione  senza indicare la classe e a quel punto l’insegnante potrà firmare in sostituzione su tutte le classi di qualunque ordinamento
  2. Gestire per l’insegnante la firma in “PRESENZA” come indicato al link
  3. creare una classe fittizia (es 5p o 3p), attivarla per l’anno in corso, e mettere a questi insegnanti almeno un’ora di lezione in questa classe in maniera tale che poi l’insegnante possa firmare in sostituzione su qualunque classe dell’istituto dell’ordinamento (primaria/secondaria di 1° grado o di 2° grado) di quella classe.

Caricamento dati tracciati avvio anno scolastico

Per svolgere le operazioni relative al caricamento dati per l’avvio della procedura e per il caricamento annuale dell’orario docenti occorre che il profilo di accesso appartenga al gruppo AMMINISTRATORI :

Per gestire il caricamento dati occorre andare nel portale di gestione (colonna a dx di https://scuolawebromagna.it ) nel menù Operazioni à Caricamento dati.

Dal menù Operazioni àCaricamento dati è possibile verificare il file prima di effettuare il caricamento, esportare il file del tracciato selezionato con i contenuti correnti del registro (anche per farsene una copia di salvataggio) e effettuare materialmente il caricamento dei dati all’interno del registro.

1

Per i caricamenti è importante che i tracciati siano sempre complessivi (mai parziali) ed è buona norma esportarsi e salvarsi sempre con l’operazione Esporta (2) il tracciato con i contenuti precedenti (backup).

Verifica

La procedura di verifica controlla il tracciato selezionato (1) impostando come operazione verifica (2) e scegliendo il file del tracciato da verificare (3). Uno volta selezionato il file con il bottone Sfoglia cliccare su Elabora (4) :

La procedura di verifica alla fine della sua elaborazione evidenzia se il file è corretto o se vi sono errori quali sono.

Esporta

La procedura di esportazione estrae dal portale un file nel tracciato selezionato (1) impostando come operazione esporta (2) e salvando il file del tracciato generato cliccando su Elabora (3) :

Carica

La procedura di carica effettua il caricamento dei dati forniti dentro il portale. Per caricare impostare il tracciato (1) mettere come operazione carica (2) e scegliendo il file del tracciato da caricare (3). Uno volta selezionato il file con il bottone Sfoglia cliccare su Elabora (4) :

Documentazione

Tracciati avvio anno scolastico ScuolaWEB_Tracciati_Avvio_Procedura_rev_1.24.pdf
Esempio dati tracciati avvio anno scolastico ScuolaWEB_Tracciati_Avvio_Procedura_Dati_Esempio.zip

Impostazione utenti di accesso al portale per studenti

E’ possibile impostare in automatico tutti gli utenti di accesso per le famiglie in base alla anagrafica studenti esistente in archivio dal menù Operazioni → Elaborazioni scegliendo Imposta utenti di accesso al portale per studenti prima con la Modalità simulata e poi con la Modalità definitiva.

Verranno effettuate le operazioni necessarie sugli utenti degli studenti sul portale come da immagine sottostante :