Incontro gestione Esami S1 – Chiusura A.S. ScuolaWEB del 30/05/2015 IC Cattolica

Si comunica che in data 30 maggio 2015, dalle ore 09:00 fino alle ore 12:00, si terrà presso l’ IC di Cattolica un incontro aperto anche agli atri istituti per docenti, segreteria, referenti e coordinatori per il registro elettronico ScuolaWEB per la gestione degli esami di stato per la scuola secondaria di 1° grado e in generale per le operazioni di conclusione dell’anno scolastico.

Argomenti dell’incontro :

• 09:00 – 09:45 impostazione dei dati dello scrutinio per esami di stato S1 (commissari, parametri, ecc..)
  • 09:45 – 10:45 gestione scrutini esami di stato S1 e estrazioni/stampe
  • 10:45 – 11:45 Passaggio dati valutazioni (flusso VA) al SIDI; estrazioni/stampe di conclusione anno scolastico; archiviazione
  • 11:45 – 12:00 Domande

Presentazione ScuolaWEB ES-Chiusura A.S. – Incontro IC Cattolica 30 Maggio 2015 rev 20150530.pdf

Esame di stato scuola secondaria di 2° grado (S2)

In seguito ad uno scrutinio Finale per le classi quinte di una scuola secondaria superiore di secondo grado (S2) è possibile esportare verso commissioni wen i dati dei crediti scolastici (ESCS) e successivamente al completamento dell’Esame di stato importare poi su ScuolaWEB i risultati dell’esame dall’esportazione apposita del SIDI.

Esportazione flusso crediti SIDI (ESCS) per Esami di Stato S2

Dal menù Operazioni à Progetto SIIS àInterscambio dati è possibile attivare l’esportazione del flusso per i crediti scolastici degli esami di stato delle scuole secondarie superiori :

Caricamento risultati esame di stato S2

Per il caricamento del file è necessario che in Archivi à Materie siano presenti le materie Terza prova e Prova orale.

Successivamente occorre impostare dall’archivio classi nella pagina materie per la materia oggetto della seconda prova la tipologia seconda prova (3).

Nei parametri generali occorre aggiungere il parametro MATERIE.ESAME.STATO.S2 per indicare il codice della materia di italiano (1^ prova scritta) il codice della materia Terza prova e il codice della materia Prova orale :

Dal menù Gestione à Riepiloghi/Elaborazione scrutini è possibile attivare il caricamento del file complessivo estratto dal SIDI con i risultati degli esami per l’archiviazione negli scrutini con tipologia ES in ScuolaWEB :

La procedura inizialmente verifica, per codice fiscale, la presenza in archivio docenti di tutti i commissari e in archivio studenti di tutti gli studenti.

In automatico poi, attraverso la lettura del file esportato dal SIDI, viene creata la commissione relativa e lo scrutinio con tutti i voti di dettaglio.